consulenza infanzia ed adolescenzaIl Servizio di Consulenza Psicologica si propone di dare una risposta a situazioni di disagio, di sofferenza psichica e di problemi riguardanti lo sviluppo del bambino e dell’adolescente. E’, quindi, un primo spazio di ascolto.
Facendo riferimento all’approccio psicoanalitico, la consultazione mira alla comprensione della natura profonda del problema, attraverso l’uso della parola (il colloquio), del disegno e del gioco.

Perché un Servizio di Consulenza psicologica per l’infanzia?
Molto spesso, sia in età prescolare che scolare, è possibile riscontrare nei bambini alcuni segnali di disagio psichico, tra i quali, ad esempio:
Difficoltà emotive: tristezza e pianto, ritiro e/o chiusura, blocco;
Difficoltà o disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi o bisogno di farlo sempre in presenza di un adulto; risvegli notturni, ecc.);
Difficoltà o disturbi dell’alimentazione (rifiuto del cibo o scelta di pochi cibi selezionati; eccessiva lentezza nel mangiare o, al contrario, grande voracità);

Perché un Servizio di Consulenza psicologica per l’adolescenza?
L’adolescenza è un’età di cambiamento, nella quale la “crisi” è profondamente connessa alle trasformazioni del corpo, del funzionamento mentale e delle relazioni sociali; tali cambiamenti, quindi, richiedono all’adolescente il bisogno di “riorganizzarsi”, per poter divenire adulto. E’ normale quindi che l’adolescenza presenti momenti di difficoltà, periodi di disagio dove può comparire l’ansia e la tristezza, spesso difficili da decifrare prima di tutto da parte dell’adolescente. Ma esse coinvolgono anche i genitori, che possono trovarsi disorientati e confusi. In questa prospettiva la consultazione con l’adolescente risponde per prima cosa ad una necessità di fare il “punto” della situazione per cercare di capire cosa sta succedendo.

Come intervenire quando necessario?
Quando necessario, il bambino/adolescente può intraprendere un percorso di psicoterapia. Ogni seduta ha la durata di 45 minuti e frequenza settimanale.
Nel corso del trattamento psicoterapeutico, sono previsti, inoltre, degli incontri periodici con i genitori.

Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00

Il servizio offre:

  • consulenza psicologica infanzia e adolescenza ad indirizzo psicoanalitico (fino a 5 incontri).
  • percorso terapeutico di sostegno alla genitorialità.
  • psicoterapia per bambini e adolescenti


Il primo incontro di consulenza sarà gratuito.

consulenza infanzia ed adolescenza1Per informazioni

Tel.: 06 6880 4195
Cel.: 342 8147919
e-mail: info@donnaascoltadonna.org

Share Button