Via della Lungara, 19 Roma info@donnaascoltadonna.org 06 6880 4195

Consulenza psicologica e psicoterapica infanzia e adolescenza

Il servizio offre consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare e scolare, adolescenti con difficoltà nella sfera emotiva e relazionale.

Il servizio offre consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini ed adolescenti.

Si rivolge a bambini in età prescolare e scolare che vivano lievi o gravi disagi nella sfera emotiva, ad adolescenti e giovani adulti  che vogliano usufruire di uno spazio privato nel quale sperimentare liberamente un personale percorso di individuazione.

L’Associazione propone:

  • Consultazioni ad indirizzo psicoanalitico
  • Psicoterapie psicoanalitiche

Consultazioni

Le consultazioni ad indirizzo psicoanalitico rappresentano un primo passo per cercare di individuare e capire il significato del disagio al fine di intervenire tempestivamente sul malessere psichico, prima che possa stabilizzarsi in un vero e proprio disturbo.

Attraverso la consultazione, che comprende un numero circoscritto di sedute (4-8), si raccolgono tutti gli elementi utili a capire la situazione psicologica per suscitare una progettualità e una speranza evolutiva, favorendo dunque l’avvio di un processo di cambiamento.

Il lavoro con il bambino non può prescindere dal coinvolgimento dei genitori (co-terapeuti) a tal proposito i primi contatti con essi sono pensati per sostenerne le funzioni genitoriali e per esplorare gli scambi emotivi e relazionali, i conflitti e i bisogni presenti all’interno del contesto familiare.

Con il bambino, il terapeuta utilizzerà oltre che la parola anche il disegno ed il gioco, la finalità e’ quella di aiutare il piccolo paziente a riconoscere i propri stati emotivi e mentali nella relazione con se stesso e con gli altri.

Rispetto all’infanzia, in adolescenza e con giovani adulti, viene richiesto un minor coinvolgimento della famiglia. I ragazzi possono usufruire in modo autonomo di uno spazio in cui affrontare le proprie esperienze emotive, i disagi e le difficoltà esistenziali.

La consultazione potrà costituire una prima esperienza che orienti eventualmente verso un trattamento psicoterapeutico o altre modalità di intervento ritenute più idonee per intervenire sulle problematiche emerse.

Psicoterapie

Le psicoterapie psicoanalitiche permettono di affrontare durante un arco di tempo più ampio, le questioni che hanno sollecitato la consultazione ma che necessitano di un intervento più approfondito.

Nella relazione terapeutica vengono accolti, contenuti ed elaborati i vissuti emotivi spesso inconsci che sono alla base del disagio.

In età prescolare e scolare quelli maggiormente trattati sono:

  • Problemi nell’area dell’alimentazione
  • Problemi del controllo sfinterico
  • Problemi del sonno
  • Disturbi del linguaggio
  • Sintomatologie psicosomatiche
  • Disagi nella sfera emotiva
  • Difficoltà scolastiche e di apprendimento
  • Disturbi del comportamento e della relazione con gli altri
  • Conseguenze di lutti o traumi
Visit Us On Facebook