Sportello gratuito di prima accoglienza

Il servizio offre una possibilità di ascolto ed un primo orientamento a persone in difficoltà.

Si riceve su appuntamento
dal lunedi al venerdi’

Info: 06-68804195
Cel.: 342 8147919

Consulenza psicologica

Il servizio si rivolge alle donne che sentono l’esigenza di focalizzare e chiarire a se stesse una situazione di confusione e di disagio. La consulenza ha per oggetto una problematica circoscritta che va comunque inquadrata nel contesto del vissuto personale.

Psicoterapia individuale

Rispetto alla consulenza psicologica, la psicoterapia individuale è un percorso di trasformazione che tende ad approfondire, all’interno del rapporto terapeutico, le problematiche emotive e relazionali che sono all’origine del disagio. Si possono così cogliere e valorizzare le potenzialità più profonde della persona liberando risorse individuali per una migliore realizzazione di sé.

Psicoterapia di gruppo

Il gruppo è un’occasione per condividere e rispecchiarsi attraverso il confronto tra problematiche spesso simili. L’esperienza di gruppo tende ad una trasformazione in senso terapeutico, affidando la sua efficacia non solo all’azione del terapeuta ma ancheall’interazione tra i diversi partecipanti. Il gruppo, infatti, funge allo stesso tempo da contenitore e da cassa di risonanza, offrendo una cornice rassicurante, al cui interno è possibile parlare anche dei vissuti più difficili.

Psicodramma analitico

Lo psicodramma analitico è una particolare forma di psicoterapia di gruppo che usa come strumento terapeutico il gioco della drammatizzazione. Su suggerimento del terapeuta si mettono in scena, di volta in volta, situazioni e vissuti presentati dai partecipanti. In questo modo all’efficacia della parola si aggiunge la pregnanza del gesto.

Sessuologia clinica

La sessualità è l’integrazione degli aspetti somatici, psichici, intellettivi, sociali e culturali dell’essere sessuato. E’ un mezzo per la costruzione dell’identità personale per favorire una migliore relazione con gli altri e con il mondo per soddisfare i propri bisogni emotivi e affettivi. Può essere gioco, sfida, ego e corpo, affettività e aggressività, emozione e sentimento, amore e sesso.

Tirocinio teorico-clinico

Oltre alla convenzione con l’Università “La Sapienza” di Roma per lo svolgimento del tirocinio post-laurea, l’Associazione ha stipulato ed è disponibile a stipulare convenzioni con scuole di specializzazione in psicoterapia e ad accoglienze di allievi per un tirocinio professionalizzante.

Servizio di consulenza legale

Il servizio è attivo su appuntamento con l’avvocato Alessandra Sarri, specializzata in diritto della famiglia e dei minori.

Consulenza e psicoterapia infanzia ed adolescenza

Il Servizio di Consulenza Psicologica si propone di dare una risposta a situazioni di disagio, di sofferenza psichica e di problemi riguardanti lo sviluppo del bambino e dell’adolescente. E’, quindi, un primo spazio di ascolto.

Incontri tematici di gruppo

All’insegna del principio del piacere Ovvero… alla ricerca del soddisfacimento immediato. Il principio di piacere e il principio di realtà erano considerati da Freud i regolatori del funzionamento psichico. Per tutta la sua vita l’essere umano tende a conseguire il piacere ed evitare il dispiacere, ma il “come” ciò avviene può determinare la qualità della nostra esistenza.

Sostegno alla genitorialità

é rivolto a persone che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà nel loro ruolo genitoriale. L’obiettivo è offrire uno spazio di ascolto al fine di promuovere competenze e risorse individuali, necessarie per fronteggiare i cambiamenti legati al ciclo di vita. Il sostegno è orientato a facilitare la comunicazione tra genitori e figli, attraverso il riconoscimento e l’accettazione delle proprie e altrui fragilità. Il percorso è rivolto sia alla coppia, sia al singolo genitore.

Share Button